ondemandbroadcast.net

Il podcast che si puó anche leggere

Claudio Teseo (Fondazione TESEO) arriva su WhatsApp

La Fondazione TESEO ha la sua sede in Via Sistina 121 a Roma. La sua attività si esplica nel campo del sostegno e del supporto a favore di  studenti meritevoli, ma toccati da condizioni economiche e sociali sfavorevoli. “Crediamo che ogni individuo meriti l’opportunità di realizzare il suo pieno potenziale”, leggiamo nel sito della fondazione e, come scritto anche da Claudio Teseo, con queste parole, la Fondazione TESEO accoglie i visitatori del proprio sito e sintetizza lo scopo precipuo della sua mission. Per realizzare al meglio i progetti che la Fondazione TESEO desidera perseguire, l’associazione ha deciso di mettere a punto quattro raccolte fondi, legate alle differenti iniziative. 

Prima di continuare a leggere – DAI UN’OCCHIATA ALLA RASSEGNA STAMPA DEL DIRETTORE – CLAUDIO TESEO – Tuttotoday – Settembre 2021

Talent Up e le altre campagne di raccolta fondi

La prima campagna di raccolta fondi menzionata da Claudio Teseo è chiamata “Talent Up” – Borse di studio intitolate. L’obiettivo è quello di costituire un Fondo, frutto delle donazioni filantropiche, effettuate da coloro che decidono di realizzare una Borsa o un Premio di Studio dedicato alla memoria di una persona. L’iniziativa è rivolta alle imprese o anche ai privati, al fine di realizzare un “give back” restituendo, a chi merita, un po’ della buona sorte da cui si è stati toccati nelle esperienze precedenti. La logica dell’aiutare chi ha bisogno da parte di chi ha avuto e sostenere chi deve raggiungere l’obiettivo prefissato da parte di chi ha già toccato la meta è alla base di questa logica del “give back”; 

>>> Campagna Raccolta Fondi “Alumni”, il cui Fondo viene realizzato grazie al versamento di un contributo volontario e libero, offerto da chi ha già conseguito la laurea, così un giovane studente nel disagio può godere della possibilità di affrontare il percorso universitario e costruire il proprio futuro. 

>>> Il Fondo “Alumni” è, allo stesso tempo, un modello per tutti coloro che, avendo ricevuto già un aiuto, a loro volta, sostengono altri giovani nel percorso di studi; Campagna Raccolta Fondi “Impresa Buona”, il cui Fondo nasce dalle donazioni da parte delle aziende, che sentono il desiderio di investire nel sociale, per sostenere cause e progetti di rilevanza solidale; 

>>> Campagna Raccolta Fondi “Un evento per il Talento”, che si crea grazie all’organizzazione di eventi, feste, riunioni e galà. Infatti, attraverso questi avvenimenti, le associazioni o i privati possono raccogliere fondi a favore della Fondazione TESEO, così da sostenere i molti studenti meritevoli, ma svantaggiati. Ogni attività organizzata dalla Fondazione TESEO non persegue alcuno scopo di guadagno. 

Claudio Teseo: ogni finanziamento giunge dal ricavato per eventi ed iniziative organizzate in modo libero ed indipendente, oppure attraverso le risorse offerte da Enti Pubblici, donazioni effettuate da privati e da tutti coloro che credono nei progetti e nei valori perseguiti dalla Fondazione TESEO. Infatti, è proprio grazie al supporto e alla generosità di molti, che la Fondazione TESEO è riuscita a sostenere un numero sempre più elevato di studenti, disponendo di fondi, contributi e borse di studio a favore di coloro che, seppur dotati di capacità e competenze, si trovano in una situazione di disagio socio – economico. Inoltre, la solidarietà e il contributo di persone, associazioni e imprese ha consentito alla Fondazione TESEO di migliorare sempre più il percorso formativo offerto ai suoi studenti. 

La mission della Fondazione si esplica principalmente nel settore del sociale, con particolare attenzione per il sostegno ed il supporto di  studenti meritevoli, ma in condizioni economiche e sociali sfavorevoli. Tra i progetti sostenuti dalla Fondazione TESEO per la raccolta di risorse e contributi con cui sostenere i ragazzi nel percorso di studio c’è Campagna Raccolta Fondi “Un evento per il Talento”. Questa iniziativa si concretizza attraverso l’organizzazione di eventi, feste, riunioni e galà. Infatti, attraverso questi avvenimenti, le associazioni o i privati possono raccogliere fondi a favore della Fondazione TESEO, così da sostenere i molti studenti meritevoli, ma svantaggiati. Le attività organizzate dalla Fondazione TESEO non hanno alcuno scopo di guadagno; inoltre, ogni risorsa economica giunge dal ricavato per eventi ed iniziative organizzate in modo libero ed indipendente, oppure attraverso le risorse offerte da Enti Pubblici (https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/) , donazioni effettuate da privati e da tutti coloro che credono nei progetti e nei valori perseguiti dalla Fondazione TESEO. 

Cosa significa organizzare un evento con la Fondazione

Realizzare un evento finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere una causa benefica richiede tempo e la messa in moto di una perfetta macchina organizzativa. Il primo passo per una buona riuscita dell’evento è chiarire gli obiettivi che si ha intenzione di raggiungere. Sarà, dunque, fondamentale decidere se la manifestazione ha come fine raccogliere risorse economiche oppure far conoscere l’associazione, potenziando la rete dei sostenitori, da tramutare in donatori solo in un secondo momento. Qualunque sia la strada da percorrere, la chiarezza è l’elemento centrale. Infatti, se si sceglie di organizzare una manifestazione per la raccolta dei fondi, sarà buona pratica annunciarlo subito ai propri ospiti, chiarendo i progetti che si sostengono e per cui si avvia la campagna. Decidere, poi, la portata delle donazioni che si intende raggiungere sarà un valido strumento per un’adeguata pianificazione delle attività. 

La pianificazione dell’evento parte con la programmazione delle risorse economiche che si hanno a disposizione e necessarie per l’organizzazione: catering, affitto degli spazi, personale da arruolare, intrattenimento, logistica. In seguito, sarà necessario stabilire le persone da convocare, decidendo se riservare gli inviti ad un gruppo scelto (selezionando per età, sesso, settore professionale di riferimento, nuovi entrati, donatori “storici”),  oppure aprire la partecipazione ad un più vasto numero di persone. Qualora si scelga di individuare uno specifico target di persone, è consigliabile organizzare l’evento in base all’età dei convenuti: concerto o evento musicale per i più giovani e dinamici; cena e intrattenimento più soft per un pubblico più adulto. Inoltre, si potrebbe scegliere di invitare solo i donatori più fidelizzati, coloro che hanno mostrato continuo interesse per l’associazione. Proprio perché si riserva un evento a questa particolare categoria di invitati, sarà buona pratica evitare di chiedere espressamente una donazione, premiando la generosità mostrata nel tempo attraverso un riconoscimento a loro dedicato. L’invito di artisti, cantanti e personaggi di spessore potrebbe conferire un tocco in più alla manifestazione, solleticando maggiormente l’interesse dei partecipanti. La buona riuscita dell’evento si basa anche su un’attenta programmazione della fase logistica, per evitare il sopraggiungere di imprevisti, che potrebbero disseminare di ostacoli e difficoltà l’organizzazione della manifestazione. Dunque, sarà necessario attivarsi con il giusto anticipo, per curare al meglio ogni particolare. Ovviamente l’evento va pubblicizzato nel miglior modo possibile; pertanto, si potrà prevedere la programmazione di una campagna di comunicazione attraverso tutti i mezzi social a disposizione o usando la chat privata di Whatsapp, qualora si intrattenga un rapporto di particolare confidenza con gli invitati. Al termine dell’evento di raccolta fondi, non bisogna dimenticare le buone maniere ed un grazie ai partecipanti è d’obbligo. I ringraziamenti possono tenersi nel corso della manifestazione e ripetersi anche nei giorni successivi, attraverso i social e le mail. La pubblicazione e la diffusione delle foto dell’evento sono buona regola da seguire, per dare una maggiore visibilità agli invitati e incoraggiare la loro presenza alla prossima manifestazione di raccolta fondi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Plugin optimized by Syrus